Coro Polifonico Euterpe

Coro gospel di Spinea (Venezia)

Il Coro Polifonico "EUTERPE" che trae il nome dalla musa greca protettrice della musica, è stato fondato nel 1986 da un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica sotto la direzione del M° Enzo Corò.
Il repertorio del Coro comprendeva inizialmente brani della polifonia classica e romantica, canti popolari di varie nazionalità nonché alcuni brani del repertorio polifonico contemporaneo e, ultimamente; da un paio d'anni ha iniziato a preparare un nuovo programma di canzoni tratte dalla tradizione Gospel e Spiritual.
Dopo gli spettacoli "Sovietismi da Croda", realizzati nel 1987 con i Gemelli Ruggeri a Bologna e a Mira (VE), il Coro ha partecipato a numerosi concerti e rassegne nazionali, a due festival internazionali ed ha effettuato nel 1993 una tournée in Lituania. Nel maggio del 1997 ha partecipato al XV Concorso Corale di esecuzione polifonica a Quartiano di Mulazzano (Lodi), sezione "Spiritual e Gospel", qualificandosi al secondo posto "Fascia d'Argento". Nell'edizione 1999 del medesimo concorso ha vinto 4 primi premi: miglior coro, miglior direttore, miglior brano e miglior votazione media.
Il desiderio di divertire e di divertirsi cantando, come il nome stesso suggerisce (Euterpe infatti significa "colei che rallegra"), ha dato origine alla Rassegna corale annuale "Vo' gir cantando", momento di incontro e di scambio tra gruppi canori di varie regioni e provincie, giunta nel 1999 all'undicesima edizione.
Il Coro è composto da circa 25 elementi ed è diretto, dall'ottobre del 1996, dal Maestro  Matteo Salvemini.

English site coro Euterpe
Il coro Euterpe è presente nell'elenco Cori Italiani On Line
ASAC, associazione dei cori veneti
The Italian Choir Links Page, cori italiani ordinati per genere
Italia Corale, la bacheca dei cori
Per informazioni, contatti e suggerimenti: e-mail

English